pubblicoprivato-foto.JPG

curatrici Roberta Barbieri e Laura di Fazio

Collettiva in ”tandem”, che si articola in due sedi separate ma unite artisticamente, OBYARTStudio Multifunzionale e SpazioMantegna, due locations simili ma profondamente diverse. La prima è uno spazio pubblico su strada l’altra uno spazio più privato, in un vicolo dal sapore antico. Queste loro diversità caratterizzano il tema della mostra stessa.

Ogni artista che vi partecipa si esporrà in due modi differenti, ma entrambi a lui consoni, proponendo ai visitatori due prospettive della propria personalità artistica. Il lato PRIVATO e quello PUBBLICO come in un gioco di specchi, svelando nell’uno l’altro aspetto, ampliando ed elaborando nell’opera particolari inediti in uno scambio continuo di significati.

Si dice che l’arte sia strettamente connessa alla capacità di trasmettere e suscitare emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere messaggi, non costituiscono un vero e proprio linguaggio, perché non hanno un “codice” condiviso tra tutti i fruitori che, di fatto, le interpretano soggettivamente.

Al tempo stesso, però, la filosofia e la semantica sostengono che esista un linguaggio oggettivo che prescindendo da epoche e da stili possa trovare una propria codifica per poter essere compreso da tutti.

Questa mostra tenta tale percorso, offrendo all’artista, con codici che gli sono propri, di sentirsi libero di interpretare se stesso nel suo pubblico come nel suo privato. Al visitatore, con la sua emotività e differente ricettività la possibilità di riflettersi o di essere colpito da emozioni caleidoscopiche. Quali e quante nuove prospettive si potranno dunque scoprire?

espongono
Francesca Bagnoli, Roberta Barbieri, Edvige Bray, Elena Ciuti,
Antonio Casalino, Annia Codarri, Elisa Colombo, Lara Didolani,
Laura Di Fazio, Furio Galli, Cristina Ghiglia, Riccardo Guffanti,
Patrizia Lanzarotti, Francesca Motta, Daniela Pivetti, Albarosa
Raimondi, Paola Roma, Sergio Sansevrino, Stefania Selmi,
Elisabetta Sperandio, Marida Tagliabue

VERNISSAGE in CONTEMPORANEA nelle due sedi

giovedì 18 ottobre 2012 ore 18:30

Le mostre rimarranno aperte con orario pomeridiano dal lunedì al sabato

orario 16/19 fino a sabato 27/10.

ENTRATA LIBERA

OBYARTStudioMultifunzionale

via Poliziano, 16

20154, Milano

www.topvps.it

SPAZIOMANTEGNA

vicolo Piero della Francesca, 4/7 (angolo via Mantegna 5)

20154, Milano

www.lauradifazio.it

immagine2.jpg