ilfuococovasottoilghiaccio-20x20-1.jpg

Fissate il cuore di un mandala, lasciatevi penetrare dalle linee e dai colori ed iniziate attraverso la meditazione un viaggio nell’interiore, alla ricerca del vostro io.
VERNISSAGE martedì 15 novembre 2011 ore 18:00
OBYARTStudio Multifunzionale
la mostra rimarrà aperta dal lunedì al sabato dal 16/11 al 29/11
con orario pomeridiano 16/19
entrata libera
***
Elisabetta Sperandio, di origine trentina, è nata a Milano nel 1946. Si diploma in Pittura all’Accademia di Brera con una tesi su Klee ed il Blaue Reiter, da qui, coglie il pretesto per numerosi viaggi e soggiorni di studio in Germania ed Austria, conseguendo, in seguito, il Deutsche Sprachdiplom presso il Goethe-Institut-Maximilian Universitaet di Monaco di Baviera. Si considera figlia della Secessione Viennese, che univa culturalmente il Mitteleuropa con l’estremo oriente (ricordiamo Klimt e Hokusai).
Appassionata di grafica, ha frequentato la Sommerakademie di Salisburgo, l’Istituto d’Arte di Urbino e la Scuola  Internazionale della grafica di Venezia. Attratta dalla cultura orientale, ha viaggiato nel medio-oriente negli anni ’70 e, dall’ 80 al ’90, ha trascorso lunghi periodi nel sud-est asiatico, soprattutto a Manila ed Hong Kong.
Ricordi dei suoi viaggi rimangono nelle numerose opere di cui alcune realizzate anche sul posto.
***
MANDALA
il Mandala è un microcosmo all’interno di un macrocosmo. Colui che medita e lo contempla riconosce il suo riflesso  nella dinamicità del suo Mandala e da esso ne ricava energia e consapevolezza.