1985/92 Allestimenti e decorazioni per vetrine Naj – Oleari.

1986 Assistenza nel laboratorio di Scenografia del Teatro Litta (Mi) e nel laboratorio Studio Gorani (Mi). Assistenza studio di progettazione per negozi e fiere presso Centro Kappa,  Binasco.

1986/87 Esperienze nel campo TV e beauty per il trucco.

1988 partecipazione in qualità di Commissario , agli esami del 4° anno del corso Scenografia , presso Acc. Brera.

1990 Insegnamento di attività creative a bambini da 03 a 10 anni , presso scuola Privata d’Inglese , Milano.

1995 Esperienza di laboratorio scenografico con ragazzi da 09 a 12 anni , presso Scuola Comunale Corsi Estivi , Cesano Boscone.

1987/1996 svolgimento di attività come libero professionista per allestimenti di vetrine ed esposizioni, realizzando oggettistica e decorazioni varie tecniche: Ermenegildo Zegna , Ricordi , Touring Club , Messulam , Picowa e altri.

2001/02 laboratori creativi (pittura libera tempera e acquerello, collage , cartapesta, manipolazione di materiali come creta ), in supporto al programma scolastico di scuole elementari Inoltre: oggettistica decorata e creata personalmente varie tecniche e materiali con partecipazione ad esposizioni e mercatini.

2003/06 titolare negozio LA BOTTEGA DI OBY – Milano, oggettistica e accessori artistici artigianali. Punto di riferimento per chi compra e chi ” fà” dove organizza “mini mostre” di artisti.

APRILE 2007 INAUGURAZIONE OBYARTStudio Multifunzionale, Milano

dal 2007 prosegue la nuova attività come organizzatrice da OBYARTStudio Multifunzionale proponendo mostre, corsi di creatività per adulti (da lei tenuti), eventi, presentazioni di libri, collettive a tema.

Novembre ‘7 Presentazione del libro “Nasara c’est l’Afrique”, ed. Dell’Arco, per la copertina una tela di R. Barbieri (per settembre uscita di un nuovo libro sempre sull’Africa “Musungo…how are you” con una sua nuova copertina, Ed.Dell’Arco) da Obyartstudio

Dicembre ‘07 personale del pittore Fabrizio Fortini “Conversazione” testi Cecilia Righi, da Obyartstudio

Giugno 2008 docente per il seminario creativo sul tema del management al femminile presso UNICREDIT Banca

Febbraio 2009 elementi scenici per “Il Gabbiano” di A.Cechov, Compagnia  Teatrale Nuova Scena Antica.

SETTEMBRE 2009 INAUGURAZIONE NUOVA SEDE OBYARTStudio Multifunzionale via Poliziano 16,  Milano

*presso IRIDEA, nuovo centro multifunzionale di cultura a Milano, divenuto poi Ass. AMADà inizia a collaborare come insegnante di Pittura e di laboratori di creatività/centro estivo a tema per bambini ed adulti

10 Dicembre ‘09 Hangar 1 Aeroclub Bresso, scenografa per lo spettacolo teatrale “Segreto di Stato” a cura di Nuova Scena Antica per la commemorazione dei 40 anni dalla strage di Piazza Fontana.

Marzo 2010 personale della fotografa Barbara Migliore “Attimi sospesi” da Obyartstudio

Settembre 2011 Responsabile del Concorso e della Giuria Sezione Arti Visive_Pittura  per la terza edizione Women in Art Festival 2011
Novembre 2011 OBYARTStudio presenta con una performance di lettura creativa, il romanzo di Patrizia Lavaselli “L’odore del Rosso” Ed. Cinquemarzo, il suo quadro “Appuntamento al buio” diventa il protagonista della copertina.
Aprile 2012 idèa e  cura con Laura di Fazio dello Spazio Mantegna la manifestazione “SIAMO FUORI”, durante il Salone del Mobile
Giugno ‘12 presso campo mare TTC Capalbio (Tra terra e cielo) gestisce una settimana di laboratorio sulla cartapesta dal titolo “Storia di carta…e non solo”.

Settembre ‘12 gestisce un Laboratorio Pittura da MensaSana, Milano

Ottobre ‘12 con Obyartstudio partecipa alla 08 Giornata del contemporaneo - Ass.AMACI, con la mostra collettiva ”Corsi e ricorsi, piccole pittrici crescono” espongono 4 giovani artiste, a conclusione del 2° anno del corso di pittura tenuto da lei.

* Idèa, cura e partecipa in tandem con SpazioMantegna- Laura di Fazio con doppia sede espositiva, la collettiva “Tra pubblico e privato - oltre il nostro giardino” da Obyartstudio

Dicembre ‘12 scenografa per la riedizione di “Segreto di Stato”, opera teatrale in commemorazione della strage di P.zza Fontana - Teatro Dell’Arte, Milano.

Maggio 2013 in associazione con Parada Italia, mostra “Il Clown Clandestino”, gemellaggio dei dipinti di Furio Galli e i foto ritratti dei Ragazzi di Bucarest scattate da Laura Chiarotto da Obyartstudio.

Settembre ‘13 personale del pittore Umberto Trezzi, da Obyartstudio

Ottobre ‘13 mostra collettiva fine 3° corso pittura “Corsi e ricorsi: Piccole pittrici continuano a crescere” Obyartstudio

Novembre ‘13 presentazione del video OLTRE I MARGINI e mostra dei lavori pittorici di R. Barbieri, F.Galli & le Carcerate di Zomba - Malawi , dal progetto creativo di Patrizia Lavaselli, da Obyartstudio

Dicembre ‘13 Inaugurazione del 1° appuntamento di PAROLE DAL CASSETTO letture a voce alta, evento letterario da un idea di R. Barbieri, da Obyartstudio

Febbraio/ Settembre 2014 2° 3° 4° appuntamento PAROLE DAL CASSETTO

8 marzo R. Barbieri presenta la personale dell’artista Stefania Selmi sul tema “Donne, Femminicidio” presso Villa SCHEIBLER, Milano

Maggio Evvivanoé di Cherasco partner artistico nazionale ed europeo, ultima edizione “Towards a European Circolar Economy”.
Il 21 R. Barbieri sarà presente personalmente a Roma per consegnare la sua opera creata appositamente per l’occasione. Premio sezione <Italia.
Giugno R. Barbieri partecipa con l’opera/bambola Siamo tutte un pò Sirene a “Wall of dolls”, una mostra collettiva installata sulla parete di via De Amicis 2, a Milano, alla presenza di associazioni e artisti che aderiscono all’iniziativa, e che consiste nell’esposizione di bambole realizzate appositamente come testimonianza e impegno per la difesa dei diritti delle donne.
Settembre mostra collettiva a conclusione del corso di pittura”Corsi e ricorsi:piccole pittrici continuano a crescere
Ottobre AMACI 10° Giornata del contemporaneo presenta la mostra in tandem: La parte superflua dell’autunno – scritti Alessandro Assiri opere Roberta Barbieri
Dicembre presentazione del libro “Parole dal cassetto, letture a voce alta (la raccolta)

  • Share/Bookmark

Bad Behavior has blocked 97 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok